Come Together

Di nuovo fuori, di nuovo insieme. Alla scoperta dei luoghi, della storia, delle persone

Il Museo Rosso Graspa – Museo del Vino e della Società Rurale ha riaperto le porte dopo il lungo lockdown domenica 2 maggio, in occasione dell’avvio del progetto “Come Together”, ponendosi come cuore nevralgico attorno al quale ruoteranno le molteplici attività dei ragazzi dedicate alla riscoperta dei nostri luoghi.

Il progetto a cui partecipano 60 ragazzi, fra gli 11 e i 15 anni, è stato realizzato dal Comune di Castelvetro e dalla Associazione dei giovani con Diabete di Modena, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, saranno guidati da esperti naturalisti e storici sui sentieri delle nostre colline per riconoscere la flora, la fauna e la storia del nostro territorio, vivendo momenti di socialità e divertimento insieme. Snodo chiave di tutte le uscite sarà proprio il Castello di Levizzano e il Museo, che farà da cornice all’esplorazione del paesaggio culturale.

I ragazzi, da maggio a giugno, ripercorreranno i sentieri naturalistici raccogliendo gli elementi che fanno da ponte alla storia delle persone che hanno vissuto quei luoghi. Una attività che si configura come una vera e propria occasione di incontro tra generazioni e di riscoperta delle nostre radici, ai tempi in cui la vita e la prosperità stessa della gente era legata a doppio filo al rispetto della natura e dei suoi frutti.

Tante occasioni di incontro e condivisione fra ragazzi ed esperti, che confluiranno nella creazione di un sito web dedicato ai nostri cammini così come visti dai ragazzi, ponendo l’attenzione sugli aspetti naturalistici che maggiormente li hanno incuriositi e sulle esperienze culturali più coinvolgenti.

Per rendere la loro esperienza, patrimonio di tutti!

Potrebbero interessarti

Skip to content