Tempo Lento 2022 - Programma

Tempo Lento Festival - Levizzano Rangone

ANTEPRIMA

Martedì 17 Maggio | Ore 21.00

Castello di Levizzano

Ode all’Europa

Incontro con lo scrittore Paolo Rumiz

Dialoga con l’autore Roberta Biagiarelli

Firma prestigiosa del giornalismo e osservatore acuto dei luoghi di confine, non poteva essere che Paolo Rumiz ad aprire in anteprima Tempo Lento con una riflessione storica, letteraria e civile che prende le mosse dalle radici dell’Europa, si nutre delle mille esperienze di viaggio e della conoscenza del mondo del suo autore e, nonostante il presente difficile, formula buoni auspici per il futuro del continente.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

VENERDÌ 20 MAGGIO

Ore 18.30

Piazza Roma, Castelvetro di Modena

Cammino Musicale

Ritrovo alle ore 18:30 in Piazza Roma, poi in Cammino verso il Castello di Levizzano per percorrere il tratto castelvetrese  del Cammino dell’Unione Terre di Castelli. Sosta presso l’Oratorio Romanico di San Michele.

Il cammino sarà accompagnato dai musicisti Alex Ascione e Riccardo Cocetti

L’arrivo al Castello di Levizzano è previsto per le 20.15.

Tempo Lento inaugura con un originale cammino a ritmo di musica che, dalla piazza della Dama Vivente di Castelvetro, raggiunge il Castello di Levizzano, sede del festival, attraverso un percorso panoramico sulla valle del Guerro e con una fermata per godersi il tramonto presso il suggestivo oratorio di San Michele. Una festa mobile a passo d’uomo tra le colline del lambrusco Grasparossa. In collaborazione con l’associazione Ciappinari.

Partecipazione libera.

Dalle 19.30

Corte del Castello di Levizzano

Aperitivo lento

Un aperitivo che può durare ore, a base di prodotti biologici a chilometro zero, Lambrusco Grasparossa e musica acustica.

Per i camminatori in arrivo (ma anche per chi ha scelto mezzi più sbrigativi per raggiungerci…), uno spuntino nella corte del castello per rifocillarsi dopo tanta strada con prodotti salutari e a chilometro zero, in linea con la filosofia di Tempo Lento e in collaborazione con il Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A. e con i produttori del territorio.

Ore 21.00

Castello di Levizzano Rangone

I Cammini dell’Emilia-Romagna

Incontro con gli autori Massimiliano Venturelli (Cammino di Dante), Sara Zanni e Sara Cavina (La Via dei Gessi e dei Calanchi), Giuseppe “Leo” Leonelli e Federica Bergonzini (Il Cammino dell’Unione Terre di Castelli)

Coordina l’incontro Giulio Ferrari

L’Emilia-Romagna è da sempre terra di passaggio, porta di collegamento tra Italia settentrionale e centrale. Logico che sia anche una terra di cammini storici e di sentieri che attraversano la pianura per poi arrampicarsi sulle colline e fino ai passi e alle cime dell’Appennino. In questo incontro, autori di guide, esperti e camminatori “forti” ci porteranno alla scoperta di alcuni degli itinerari più suggestivi da sperimentare nella nuova stagione.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ore 22:30

Cammino notturno

per tornare, insieme alle lucciole da Levizzano Rangone a Castelvetro di Modena

La prima giornata si chiude con un emozionante ritorno a piedi fino al borgo di Castelvetro, sperimentando una dimensione di silenzio, intimità e mistero come quella del cammino in notturna.

Partecipazione libera.

SABATO 21 MAGGIO

Ore 9.00

Partenza da Piazza Roma, Castelvetro di Modena

Tour in e-bike

Un tour sulle colline castelvetresi dedicato agli amanti della scoperta slow del territorio.
Percorso di circa trenta chilometri con sosta degustazione a cura del Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A.

Prenotazione obbligatoria, evento a pagamento.
Info e prenotazioni: Ufficio informazioni turistiche di Castelvetro
Tel. 059 758 880 | e-mail info@visitcastelvetro.it

Ore 15.00

Ritrovo presso il Cimitero Napoleonico, Levizzano Rangone

Cammini Vicini

Il gruppo Passeggiate Castelvetresi propone un cammino tra i colli del territorio per scoprire, in una dimensione collettiva e di condivisione, scorci inediti e paesaggi inattesi, battendo sentieri normalmente preclusi grazie alla gentilezza dei proprietari che, per un giorno, scelgono di aprire il passaggio ai camminatori. Cammino di circa 12 chilometri, adatto a tutti, ma con dislivelli di media difficoltà.

Partecipazione libera.

Ore 16.00

Corte del Castello di Levizzano

Bimbi, che Trekking!

Cammino animato per bambini accompagnati della durata di 4/5 chilometri. È prevista una sosta all’Oratorio di San Michele ed un laboratorio.

A camminare si impara da piccoli! Tempo Lento propone un cammino dedicato alle famiglie, con divertenti animazioni e un percorso che permetterà i più piccoli di conoscere meglio e orientarsi nel territorio, per imparare ad amare il cammino, la lentezza e lo straordinario territorio di Castelvetro e Levizzano.

Partecipazione gratuita con prenotazione.

Ore 17.00

Castello di Levizzano Rangone

La via Francigena

Incontro con gli autori Sara Zanni, Giuseppe “Leo” Leonelli, Roberta Gallina

Coordina l’incontro Giulio Ferrari

La via Francigena è la spina dorsale d’Europa. Percorsa nei secoli da migliaia di pellegrini, oggi è uno degli itinerari più lunghi e affascinanti del continente, un percorso ricchissimo di storia, arte e spirito di condivisione. Tempo Lento ne racconta le suggestioni attraverso le esperienze individuali e gli sguardi originali di tre scrittori-camminatori e una hospitalera che ha fatto dell’accoglienza e dell’inclusione la propria bandiera.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ore 18.15

Castello di Levizzano Rangone

Il Tessitore di Foreste

Incontro con Tiziano Fratus

Dialoga con l’autore Marco Bini

Tiziano Fratus rappresenta un unicum nel panorama culturale italiano non solo per le sue qualità di autore, ma anche perché capace di inventare concetti come homo radix e discipline come la dendrosofia. A partire dal suo amore per gli alberi, i giganti silenziosi che osservano con distacco le vicende umane e del mondo, Fratus racconterà a Tempo Lento il suo mondo di poesia, meditazione e comunione con la natura.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ore 18.15

Ingresso del Castello di Levizzano Rangone

Lettere Anonime per un Camminatore

Cammino solitario con narrazioni e musiche dal vivo. A cura di Collettivo Amigdala.

Dedicato a Marisa

Un percorso itinerante sonoro da attraversare in solitudine, mettendosi in cammino, in una relazione contemporaneamente di connessione con strade, edifici, odori, colori, parole, passanti, e di isolamento nell’ascolto. In cuffia, una composizione sonora che si sviluppa come un atto musicale, in cui testi poetici originali si intersecano a voci e rumori.

Partecipazione gratuita con prenotazione:

info@collettivoamigdala.com
0598777673

Dalle 19.00

Corte del Castello di Levizzano

Aperitivo Lento

Un aperitivo che può durare ore, a base di prodotti biologici a chilometro zero , Lambrusco Grasparossa.

In collaborazione con il Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A. e con i produttori del territorio. In linea con la filosofia di Tempo Lento.

Dalle 19.30

Corte del Castello di Levizzano

Lowell Levinger presenta

Give Peace a Song

Concerto con Lowell Levinger (voce e chtarra), Roberto Bongianino (fisarmonica), Martino Coppo (mandolino) e Alex Kid Gariazzo (voce e chitarra)

Le grandi canzoni fanno rivivere i sogni e i valori di pace e fratellanza, generazione dopo generazione. Lowell Levinger è stato protagonista di una stagione indimenticabile di musica e attivismo e ancora oggi, concerto dopo concerto, non smette di incarnare gli spiriti migliori del folk: dialogo, scoperta, incontro. A Tempo Lento, Levinger propone un concerto con il miglior repertorio delle canzoni di pace della tradizione americana e internazionale.

Partecipazione gratuita con prenotazione:

info@visitcastelvetro.it
059758880

Ore 22.00

Castello di Levizzano Rangone

In Ascolto Nomade

Viaggio sonoro tra le culture dell’Asia

Percussioni Luciano Bosi, suoni armonici, vocale e strumentale Patrizio Ligabue, performance visiva Michele Ferri

A partire dal volume In ascolto nomade, il percussionista Luciano Bosi e il visual artist Michele Ferri propongono un affascinante viaggio sonoro, tra concerto e performance, tra i popoli e le culture dell’Asia sulle antiche tracce della Via della Seta, seguendo il filo rosso che da sempre unisce l’Oriente e l’Occidente. Un ascolto attivo rivolto a luoghi percorsi da merci ma anche, soprattutto, luoghi di incontro di culture diverse.

Partecipazione gratuita con prenotazione:

info@visitcastelvetro.it
059758880

DOMENICA 22 MAGGIO

Partenza ore 9.30

Castello di Levizzano

In Cammino sulla Via Vandelli in compagnia di Vandelli

In cammino insieme a Giulio Ferrari autore de La Via Vandelli. Antica strada nuovo cammino. Percorso di circa 14 chilometri con dislivelli. Pranzo al sacco.

La Via Vandelli porta il nome del suo creatore. Ma chi era, questo Vandelli? Giulio Ferrari, tra i maggiori conoscitori della via, propone un trekking culturale che unisce il cammino sul tratto castelvetrese della strada settecentesca alla scoperta della figura del suo brillante progettista, che, su ordine del duca Francesco III, attraversò l’Appennino e le Alpi Apuane unendo Modena e Massa con un’opera di alta ingegneria, ammiratissima dai suoi contemporanei. 

Partecipazione gratuita con prenotazione.

Ore 17.00

Castello di Levizzano Rangone

Il giro del miele e altre storie

Incontro con lo scrittore Sandro Campani

Dialoga con l’autore Paola Ducci

Sandro Campani eredita e prosegue la tradizione dei narratori emiliani. La sua scrittura è il crocevia tra piccola epica appenninica e sensibilità contemporanea. Tra i protagonisti del ritorno della letteratura di natura, Campani è però un “inventore di luoghi”, uno scrittore cioè che trasfigura le geografie reali per ambientare le sue storie, che, ancor più che i paesaggi, hanno al centro la cosa più interessante da raccontare: le persone.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ore 18.30

Castello di Levizzano Rangone

Incontro con Franco Arminio

Dialoga con il poeta Laura Solieri

Voce della piccola Italia interna di borghi e paesi in abbandono; animatore culturale e rianimatore di luoghi dimenticati dal turismo, dalla contemporaneità, dalla coscienza collettiva; irpino viaggiatore con il cuore nella sua Bisaccia; poeta e scrittore. Questo e altro è Franco Arminio, una delle figure più significative del dibattito culturale degli ultimi anni, a Tempo Lento per raccontare il suo rapporto con il cammino, la scrittura, le piccole e piccolissime patrie.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Dalle 19.00

Corte del Castello di Levizzano

Aperitivo Lento

Un aperitivo che può durare ore, a base di prodotti biologici a chilometro zero , Lambrusco Grasparossa.

In collaborazione con il Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A. e con i produttori del territorio. In linea con la filosofia di Tempo Lento.

Ore 21.00

Castello di Levizzano

Incontro con Vasco Brondi

Presenta l’incontro Marco Bini

Artista generazionale maturato in un lungo percorso indipendente tra festival, club e, ora, teatri e grandi auditorium, Vasco Brondi è un cantautore dalla sensibilità letteraria come pochi altri sulla scena odierna, vero storyteller tra la pianura, il cuore e le stelle. A Tempo Lento racconterà il suo interesse per i luoghi e per gli attraversamenti lenti dello spazio, fonte di ispirazione per alcuni dei suoi lavori musicali ed editoriali.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria:

info@visitcastelvetro.it
059758880

Skip to content